LAFRANCY: Tra Spagna e Italia, un cuore che batte a ritmo di musica.
Francesca “lafrancy” è un’artista poliedrica che unisce la passione per la musica e la moda. Le sue canzoni, un mix esplosivo di spagnolo e italiano, sono un inno alla gioia di vivere e alla libertà di espressione. Influenzata da artisti come Martina Stoessel, Ana Mena e Bad Gyal, Francesca ci trasporta in un mondo colorato e pieno di energia.
Francesca, benvenuta su Palco Virtuale! quali sono le tue principali fonti di ispirazione per scrivere canzoni sia in spagnolo che in italiano? E quali generi musicali ti piacciono di più da ascoltatrice e da interprete?
Sono completamente immersa nel mondo della musica latina! I ritmi caldi e le melodie coinvolgenti delle canzoni spagnole e latinoamericane mi trasportano in un’altra dimensione. Artiste come Martina Stoessel, Ana Mena e Bad Gyal sono le mie principali fonti di ispirazione: i loro brani sono freschi, allegri e mi danno un’energia incredibile.
Come gestisci il passaggio tra la scrittura in spagnolo e in italiano?
Amo giocare con le lingue nella mia musica! Spesso mescolo lo spagnolo con l’italiano, ma il ritornello è sempre in spagnolo. Per me, lo spagnolo è la lingua del cuore e mi permette di esprimere al meglio le emozioni più intense e dirette. È come un mantra che rimane impresso nell’ascoltatore.
C’è una lingua che preferisci per esprimere determinate emozioni o concetti?
Musica e moda sono due passioni che mi appartengono da sempre e che si completano alla perfezione. Entrambe sono espressioni di creatività e mi permettono di esprimere la mia personalità in modo unico. Non vedo l’ora di esplorare sempre di più questo legame e di creare dei progetti che uniscano le due arti.
Come concili le tue due passioni, la musica e la moda? Credi che queste due arti si influenzino a vicenda nel tuo modo di esprimerti?
Al momento, il mio focus è sul reggaeton, un genere che adoro per la sua energia e la sua capacità di far ballare tutti. Ma sono aperta a nuove sperimentazioni e mi piacerebbe molto provare a fare una canzone rap, magari ispirandomi ad Anna Pepe. Il mio sogno nel cassetto è quello di collaborare con artiste che ammiro tantissimo, sia italiane che spagnole, come Bad Gyal, Ana Mena e Annalisa. Sarebbe un’esperienza indimenticabile!
Quali sono i tuoi progetti futuri nel mondo della musica? Hai in mente di collaborare con altri artisti o di sperimentare nuovi generi musicali?
Diciamo che il fatto di essere solare e leale nel mio campo è fondamentale perché devi avere lealtà nei confronti del pubblico e di chi ti porta in alto e crede in te ma allo stesso tempo devi anche essere solare e mai farti vedere con broncio.
Come pensi che queste tue caratteristiche si riflettano nella tua musica e nei tuoi rapporti interpersonali?
Di base sono una persona come ho detto eccentrica e permalosa e sicuramente il fatto di essere eccentrica non è di certo un difetto perché va a caricare la mia parte artistica ancora di più quindi la vivo in perfetta armonia. Invece il fatto di essere permalosa a volte prendendola sul personale va a volte a cozzare. Raramente però può capitare.
L’eccentricità e la permalosità sono due aspetti della tua personalità che ti definiscono. Come li vivi e come influenzano la tua creatività?
Le due lingue hanno assolutamente influenzato la mia carriera musicale perché le mischio nei miei testi, ovviamente più lo spagnolo , anche se ho in mente di uscire anche con qualcosa magari di inglese. Diciamo che le lingue servono in tutti i campi e anche in quello artistico ampliando le vedute.
Il liceo linguistico e lo studio approfondito dello spagnolo e dell’inglese hanno sicuramente influenzato la tua carriera. In che modo?
Si diciamo che il fatto di avere studiato varie lingue è varie realtà mi ha dato anche idee e spunti differenti. Sicuramente ho capito che ogni Paese è differente e anche nella musica varia.
Se dovessi trasmettere un messaggio attraverso la tua musica, quale sarebbe? Quali temi ti stanno più a cuore?
il mio messaggio è quello di non mollare mai infatti la mia ultima canzone si intitola “Seguir adelante” , ovvero andare sempre avanti anche se Il cielo è a volte grigio ci sarà sempre un motivo per andare avanti senza perdere mai obiettivo. I temi che tocco principalmente sono l’amore , il concetto di amicizia , il concetto di diversità per esempio nella canzone Manicomio che parla di come mi sono sempre sentita pecora nera di fronte a delle pecore bianche senza un po’ di personalità e creatività. Mi sono sempre distinta anche nelle piccole cose. Tutte le mie canzoni presentano temi differenti e emozioni altrettanto diverse.
Qual è il tuo più grande sogno nel mondo della musica? E cosa ti rende davvero felice in questo percorso?
Il mio più grande sogno è riempire ovviamente i palazzetti e diventare la portavoce di una generazione che ha bisogno ancora di sognare. In sto periodo sono abbastanza serena e molto motivata a darci dentro.
RIPRODUZIONE RISERVATA © COPYRIGHT PALCOVIRTUALE.IT