ModaUltime notizie

Giusi Calvani: Oltre l’obiettivo, un sogno che si realizza

Un’intervista esclusiva con Giusi che ci svela i segreti dei suoi scatti e i suoi obiettivi nel mondo della moda.

Foto copertina di: Phaolo Foto

Ciao Giusy! Benvenuta su Palco Virtuale. Come è nata la tua passione per la moda? C’è stato un momento preciso in cui hai capito che volevi fare la modella?

Grazie per questa opportunità. Mi è sempre piaciuto fare la modella, fin da piccola l’ho sempre sognato e ad oggi sono felice di tutto ciò.

Foto di Phaolo Foto

Come riesci a conciliare gli studi universitari, la carriera da modella e l’allenamento in palestra? Quali sono i tuoi segreti per organizzare al meglio il tuo tempo?

Costanza, determinazione e voglia di fare: tre aspetti che fanno parte del mio carattere. Sono un vulcano, mi piace fare sempre moltissime cose e mettermi in nuove sfide o creare nuovi progetti. E poi, ciò che dico sempre, se fai ciò che ami non ti pesa mai. So dividere i vari impegni a seconda dei giorni settimanali.

Come è cambiato il tuo modo di vedere la moda e il tuo corpo nel corso degli anni? Quali sono le sfide più grandi che hai dovuto affrontare?

Il mio modo di vedere la moda sicuramente è cambiato e anche il modo di vedere la fotografia stessa: ci sono stati fotografi che mi hanno fatto crescere fotograficamente, mi hanno portata a vedere la fotografia come un’espressione di arte. Ciò che a oggi è per me la fotografia. La moda invece sicuramente in base all’età, crescendo si hanno visioni/esigenze diverse di gusti e vestiti stessi. Una delle sfide più grandi che ho affrontato è stata anni fa all’inizio del mio percorso in palestra e nel mondo del fitness quando modificai il mio corpo rendendolo migliore e longilineo.

Foto di Phaolo Foto

Chi sono i tuoi modelli nel mondo della moda e del fitness? C’è qualcuno che ti ha ispirato particolarmente nel tuo percorso?

Nel mondo del fitness due atlete che amo sono Vally Piroddi e Selene Genisella, due ragazze bellissime con due corpi incredibili. Per quanto riguarda invece nella moda e nella fotografia, mi paragonano a Monica Bellucci, per me grande complimento ed è infatti la mia musa ispiratrice.

Quali sono i tuoi progetti futuri nel mondo della moda? Vorresti specializzarti in un particolare settore o ambisci a diventare un volto noto?

Vedrò che occasioni mi capiteranno e sono sempre aperta a nuovi progetti. Intanto ambisco a diventare un volto noto sicuramente, poi chissà… Per quanto riguarda l’aspetto divertente direi tutto, dato che amo questo mondo: a partire dalla scelta degli abiti, per arrivare al momento del trucco di una mua e alla realizzazione del set stesso. Aspetto impegnativo? Sicuramente posare, ma lo faccio con enorme piacere. Aneddoto particolare: “Giusi, tu andresti avanti le ore!” Frase detta da vari fotografi perchè poserei e scatterei h24.

Foto di Phaolo Foto

Come descriveresti il tuo stile? Ci sono dei capi o degli accessori che non possono mancare nel tuo guardaroba?

Il mio stile è vario, ma sicuramente sempre escludendo la volgarità che non fa parte né del mio stile né della mia idea di fotografia. Dei capi che non possono mai mancare nel mio guardaroba sono le giacche di pelle che amo, ce l’ho sia nera che rossa, amo le cose di pelle e come accessori choker di pelle o oro. Ovviamente abiti di tutti i generi: eleganti, lunghi, corti, avvitati, larghi. E anche vari set sportivi.

Essendo romana doc, quali sono i tuoi luoghi preferiti a Roma? C’è un angolo della città che ti ispira particolarmente?

I miei luoghi preferiti dove ho anche dei ricordi di alcuni shooting sono senza dubbio piazza di Spagna: eleganza e antichità a Roma. Anche in zona Eur ci sono bei luoghi dove scattare con abiti eleganti.

Foto di Phaolo Foto

Qual è il consiglio più importante che daresti a una ragazza che sogna di diventare modella?

Quello di iniziare venendo guidata da un fotografo esperto come ho fatto io e poi di proseguire attentamente e professionalmente la propria strada.

Foto di Passion for Portrait

C’è un messaggio che vorresti lanciare a tutte le persone che ti seguono?

Ringrazio sempre tutte le persone che mi fanno dei grandi complimenti e che mi sostengono, leggo sempre ogni messaggio e ogni commento. Anche un semplice ‘sei bellissima’ per me ha molto valore. E vedranno sempre la fotografia come forma d’arte qui sul mio profilo.

Foto di Phaolo Foto

Nel mondo della moda, purtroppo, si parla spesso di episodi di molestie e comportamenti inappropriati. Come hai vissuto questa realtà? Hai mai ricevuto messaggi o commenti offensivi? In che modo hai affrontato queste situazioni?

Purtroppo come dico sempre, in questo settore, come in tutti, ci sono dei pro e dei contro. Ho ricevuto tali messaggi, commenti, richieste, e ho sempre ignorato. La fotografia per me è una cosa seria e come tutti i lavori si svolge in modo serio, trasparente e professionale. Colgo questa domanda per dire di fare attenzione alle ragazze che hanno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © COPYRIGHT PALCOVIRTUALE.IT

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *