Da House of Cards a House of Jedi: Beau Willimon scriverà il film Star Wars: L’Alba dei Jedi
Il creatore di House of Cards si unisce a James Mangold per esplorare le origini della Forza in un’era lontanissima.
Beau Willimon, sceneggiatore e drammaturgo noto per la serie tv House of Cards, è pronto a passare dalle intricate trame politiche di Washington a una galassia lontana lontana. È stato infatti scelto per lavorare alla sceneggiatura di Star Wars: L’Alba dei Jedi, il nuovo lungometraggio di Lucasfilm diretto da James Mangold.
Willimon si unirà a Mangold per raccontare la storia delle origini della Forza in questo progetto ambientato ben 25.000 anni prima di qualsiasi evento narrato finora nei film e nelle serie tv di Star Wars.
Dawn of the Jedi (titolo provvisorio) è stato annunciato per la prima volta quasi un anno fa all’ultimo Star Wars Celebration di Londra nell’aprile 2023. “Parlando con Kathy [Kennedy] riguardo la possibilità di lavorare su uno di questi film, ho iniziato a pensare a quale genere di Star Wars avrei voluto raccontare”, ha dichiarato Mangold all’epoca. “Mi è venuta in mente l’idea di un’epopea biblica, come i Dieci Comandamenti, che raccontasse l’alba della Forza. Da dove proviene la Forza? Quando l’abbiamo scoperta? Quando abbiamo imparato a utilizzarla?”
Il progetto, come la maggior parte delle iniziative legate a Star Wars, è stato avvolto da un velo di segretezza.
Non c’è ancora una data di uscita per il film, ma si presume che Mangold si dedicherà a L’Alba dei Jedi dopo aver terminato A Complete Unknown, il suo biopic su Bob Dylan interpretato da Timothée Chalamet e prodotto da Searchlight Pictures, una divisione Disney. Il prossimo film di Star Wars previsto in uscita è The Mandalorian & Grogu, la cui data di uscita è stata recentemente annunciata per il 22 maggio 2026.
Tuttavia, per Willimon non si tratta della prima esperienza nell’universo di Star Wars. Lo sceneggiatore ha infatti lavorato alla prima stagione della serie Andor, l’acclamata serie tv con protagonista Diego Luna. Willimon ha scritto tre episodi, tra cui la puntata dedicata all’evasione di prigione intitolata “One Way Out” (Solo andata). Questo episodio gli è valsa una nomination agli Emmy per la miglior sceneggiatura di una serie drammatica, ed è rimasto memorabile per la straziante battuta pronunciata da Andy Serkis: “Non so nuotare”.
Willimon è conosciuto per la sua abilità nel raccontare storie drammatiche con sottotoni politici e tematiche legate al potere. House of Cards, ambientata nei corridoi di Washington D.C., è stata una delle serie più acclamate della metà degli anni 2010, contribuendo a consolidare Netflix come punto di riferimento per la televisione originale. Inoltre, ha co-sceneggiato il thriller politico con George Clooney e Ryan Gosling “Le idi di marzo” ed è il creatore della serie drammatica spaziale di Hulu “The First”.
Foto: Lucasfilm
Fonte: The Hollywood Reporter
© RIPRODUZIONE RISERVATA